Domande frequenti
prima della partenza
VUOI ORGANIZZARE IL CAMMINO DEI BORGHI SILENTI IN AUTONOMIA? ECCO LE RISPOSTE A TUTTE LE TUE DOMANDE, SI PREGA DI LEGGERE CON ATTENZIONE
Per organizzare il cammino in maniera adeguata si consiglia sempre di ordinare guida cartacea e credenziale. Nella guida sono presenti tutti i dettagli necessari per organizzare l’itinerario, comprese strutture di alloggi turistici, donativi e ostelli, posti tenda, altimetrie, distanze, descrizione del percorso e qualsiasi altra cosa inerente al cammino.
Clicca sul link https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
Tutto il materiale cartaceo (guida, credenziali, gadget, ecc..) sono presenti nel nostro shop on line al sito https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
Il materiale è sempre disponibile nell’apposito shop in Piazza Vittorio Emanuele II num.4 a Tenaglie, 7 giorni su 7 (compreso festivi) orario 7.00-19.00, salvo imprevisti.
È una sorta di passaporto del pellegrino e identifica chi effettua il cammino, a piedi o in bicicletta.
La credenziale è necessaria per usufruire degli sconti con le attività convenzionate che li effettuano e consente l’entrata in via esclusiva nelle strutture adibite per i camminatori (donativi e ostelli), inoltre sosterrai l’azienda per la manutenzione dell’itinerario.
Le credenziali sono sempre disponibili 365 giorni l’anno alla partenza del cammino a Tenaglie nello shop in Piazza Vittorio Emanuele II num.4.
Importante: senza credenziale non verrete accettati negli ostelli o nei donativi quindi non dimenticate di prenderla!
La credenziale è personale e non può essere utilizzata in coppia. Può essere acquistata anche per i cani. È numerata e non ha scadenza.
Clicca sul link https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
Troverai tutte le indicazioni all’interno della guida cartacea (online la gran parte delle strutture non sono presenti perché fanno parte esclusivamente del cammino). Potrai utilizzare anche il comodo dettaglio schematizzato cartaceo in allegato alla guida, dove troverai tutti gli alloggi e le aziende del cammino suddivise per chilometraggio, con i recapiti telefonici per poter prenotare autonomamente. NOTA BENE: I numeri non sono presenti nella cartina topografica in scala 1:25000 “EDIZIONI IL LUPO” ma solo con la guida cartacea ufficiale.
NO! L’azienda del Cammino è l’unica ad avere il copyright e materiale ufficiale aggiornato, non sono presenti né online su altri siti né in qualsiasi libreria.
Il formato cartaceo è l’unico disponibile, niente PDF o altri formati elettronici.
L’unica azienda che ha l’autorizzazione è l’editore “il Lupo”, che vende per conto nostro la cartina topografica in scala 1.25000 dove NON sono presenti i dettagli necessari per l’organizzazione ma solo il percorso su mappa.
Non possiamo inviarli, acquistare un libro non garantisce “vita natural durante” gli aggiornamenti, sarà necessario acquistare le nuove edizioni che escono solitamente a fine gennaio.
Solitamente dopo circa 3-5 giorni lavorativi dalla spedizione tramite corriere GLS, salvo imprevisti. (Venezia centro ed isole minori 5-10 giorni lavorativi, spedizione celere con poste italiane). Spedizioni all’estero (5-20 giorni lavorativi).
Prestare attenzione all’indirizzo di spedizione inserito. Nome e cognome solo della persona inserita sul campanello o cassetta postale, completo di CAP, numero civico, indirizzo e-mail e numero telefonico.
L’unica soluzione è venire direttamente nello shop di Tenaglie, non possiamo aiutarti in altri modi.
Lo shop è aperto tutti i giorni 7 su 7 dalle ore 7.00 alle 19.00, salvo imprevisti.
Non invieremo per nessun motivo dettagli di strutture, numeri di telefono o formati digitali di alcun genere. Non siamo un tour operator.
In allegato all’acquisto della guida cartacea potrai richiedere le tracce Gpx ufficiali sia del percorso a piedi che di quello in bicicletta, basterà allegare in numero dell’ordine via e-mail a: info@camminodeiborghisilenti.it
Per aprire i file è necessario scaricare queste APP:
GPX VIEWER per Android
OPEN GPX TRACKER per IOS
No! Il cammino è un trekking di media difficoltà in cui è necessaria una buona preparazione fisica, specialmente nei mesi caldi. Acquista la guida cartacea e studia l’itinerario corretto in base al tuo allenamento; https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
Noi per evitare possibili problematiche lo sconsigliamo sempre, specialmente con il caldo. Maggiori dettagli su guida cartacea; https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
Il POS è presente solo nelle strutture commerciali, non nei donativi, B&B affittacamere e ostelli. Sul cammino sono presenti 5 punti di ritiro con bancomat, a Guardea, Melezzole, Civitella del lago, Baschi e Montecchio.
Nello shop del sito: https://shop.camminodeiborghisilenti.it/ o direttamente nello shop a Tenaglie.
Abbiamo a disposizione decine di gadget sia del Cammino dei Borghi Silenti, che della Via dei Tusci.
-In auto: da nord uscire ad Orvieto, da sud ad Attigliano.
-In treno:
Stazione di Orvieto (ce n’è una sola anche se Trenitalia le mostra due, potrai prendere il bus da lunedì al sabato, la domenica solo servizio transfer in auto su prenotazione anticipata ad info@camminodeiborghisilenti.it).
Stazione di Alviano (non ci sono bus ma solo servizio transfer in auto su prenotazione anticipata ad info@camminodeiborghisilenti.it).
-Bus: l’unico modo per vedere gli orari è dal sito www.fsbusitalia.it; CLICCARE: Umbria -orari e linee – orari servizi extraurbani – area Terni – aprire pdf- cercare linea E653 – visionare BV (bivio) Tenaglie. Si prega di non scendere a Montecchio o Guardea ma solo al bivio di Tenaglie (chiedi sempre all’autista).
Si prega di non contattare l’organizzazione per chiedere gli orari dei bus ma verificare autonomamente.
La domenica i bus sono assenti, in tal caso è necessario prenotare un trasferimento privato ad info@camminodeiborghisilenti.it
Orari come da sito www.fsbusitalia.it
No, è sconsigliato per via di 20 km di strada provinciale trafficata, prenota un trasferimento via email a; info@camminodeiborghisilenti.it
Si, in circa 3 ore su strada asfaltata a bassa percorrenza prestando attenzione oppure prenota un trasferimento via email a; info@camminodeiborghisilenti.it
Tutto è possibile, ma questa è una valutazione soggettiva da effettuare con l’apposita guida cartacea (https://shop.camminodeiborghisilenti.it/), a seconda del proprio allenamento e delle esigenze personali. L’organizzazione non consiglierà nessun tipo di itinerario.
Da valutare sempre autonomamente qualche giorno prima della partenza con le classiche App online, non chiedete a noi le informazioni perché non possiamo prenderci tali responsabilità.
L’ombra è sempre presente, i Borghi Silenti attraversano una delle leccete più grandi dell’Umbria.
In ognuno dei 14 borghi è presente una fontanella di acqua potabile. L’unico tratto sprovvisto è quello montuoso dove, per 16 chilometri, l’acqua non è presente.
Per maggiori informazioni si consiglia di acquistare e studiare bene la guida cartacea come da link: https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
prenotazioni
È possibile usufruire di un transfer privato dalle stazioni di Orvieto e Alviano e Sipicciano.
SOLO tramite email al seguente indirizzo; info@camminodeiborghisilenti.it , con almeno 3 giorni di anticipo (salvo esaurimento posti), allegando:
NOME E COGNOME DELLA PRENOTAZIONE
GIORNO, STAZIONE E ORARIO DEL TRASFERIMENTO
NUMERO DI PERSONE
IMPORTANTE: la prenotazione sarà confermata solo dopo la risposta con esito positivo da parte dell’organizzazione
Si, è prenotabile SOLO tramite email al seguente indirizzo; info@camminodeiborghisilenti.it con almeno 3 giorni di anticipo (salvo esaurimento posti), allegando:
NOME E COGNOME DELLA PRENOTAZIONE
DETTAGLIO GIORNO- STRUTTURA
NUMERO COLLI DA INVIARE
IMPORTANTE: la prenotazione sarà confermata solo dopo la risposta con esito positivo da parte dell’organizzazione
Se effettui l’itinerario da solo o in coppia il costo non cambia.
È possibile richiedere assistenza con un transfer privato solo per situazioni non gravi (ad esempio stanchezza, vesciche o ritiri) SOLO tramite email al seguente indirizzo; info@camminodeiborghisilenti.it
Per emergenze e infortuni è necessario chiamare il 112.
SOLO tramite email al seguente indirizzo; info@camminodeiborghisilenti.it con almeno 24 ore di anticipo.
Si, in questi piccoli borghi è necessario prenotare tutto con largo anticipo sia alloggi che cene, specialmente da aprile ad ottobre e nei periodi di ponte tramite l’apposita guida cartacea come da link; https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
-Sarà possibile fare colazione nel bar del paese in piazza Vittorio Emanuele II n.3, tutti i giorni da marzo a novembre dalle ore 7.00, anche i festivi.
Per informazioni e dettagli inviare un messaggio al seguente indirizzo; alloggitenaglie@gmail.com
A Tenaglie è disponibile un parcheggio apposito privato da 20, NON PRENOTABILE. Per verificare la disponibilità sarà necessario recarsi nell’apposito ufficio in Piazza Vittorio Emanuele n°4, orario 7-19, tutti i giorni.
A Tenaglie sono disponibili decine di posti tenda appositi, basterà recarsi nell’apposito ufficio in Piazza Vittorio Emanuele n4 e valutare la disponibilità. I posti tenda presenti negli altri borghi sono disponibili sull’apposita guida cartacea; https://shop.camminodeiborghisilenti.it/
fine cammino
Ci sono varie soluzioni;
-La più sicura è prenotare un trasferimento privato nell’ufficio di Piazza Vittorio Emanuele n°4 a Tenaglie (salvo esaurimento posti).
-Andare a piedi alla stazione di Alviano (11 KM, circa 3 ore).
-Fare l’autostop
-Trovare un passaggio tra i vari gruppi di camminatori che effettuano l’itinerario.
Nell’apposito ufficio in piazza Vittorio Emanuele n°4 a Tenaglie, orari 7.00-19.00, tutti i giorni salvo imprevisti.
Se le dimenticate o se fate tardi mandate un email a; info@camminodeiborghisilenti.it
Il percorso
Il percorso a piedi è lungo circa 90 km e si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie. Il Cammino dei Borghi Silenti è tracciato ad anello e ruota attorno al monte Croce di Serra, il punto più alto dei monti Amerini con i suoi quasi mille metri di altezza; occorre seguire attentamente la segnaletica di colore giallo, come da legenda, poiché il sentiero percorre ampi tratti disabitati con lunghi passaggi nei boschi.