Dove siamo

Dove siamo

come arrivare sul luogo di partenza

Il punto di partenza e arrivo del Cammino dei Borghi Silenti è situato nel borgo di Tenaglie, in Piazza Vittorio Emanuele II. Cliccando sul pulsante accanto verrai portato direttamente in sede tramite il navigatore di Google Maps

– Da nord: Uscire al casello autostradale di Orvieto sulla A1 Milano – Napoli; dal casello svoltare a sinistra sulla strada 205 “Amerina” in direzione di Terni – Amelia – Montecchio. Superato l’abitato di Baschi proseguire sempre sulla strada principale fin quando, dopo circa 10 km si seguiranno le indicazioni per Tenaglie, dove si trova la sede di partenza del cammino.

– Da sud: Si consiglia l’uscita al casello di Attigliano sulla A1 Milano – Napoli: dal casello svoltare a destra in direzione di Lugnano in Teverina. Una volta arrivati al paese (circa 10 km dal casello di Attigliano), immettersi a sinistra sulla strada “Amerina” in direzione di Guardea – Montecchio. Superato l’abitato di Guardea, dopo circa 3 km svoltare a destra dove sono presenti le indicazioni per la frazione di Tenaglie.

– Da Perugia: uscire a Todi percorrendo la E45 in direzione Terni; da qui seguire le indicazioni per Orvieto – Montecchio fino al termine della strada, oltrepassando il lago e la diga di Corbara (circa 20 km). Da qui svoltare a sinistra in direzione Terni – Montecchio sulla strada 205 fino a trovare le indicazioni per Tenaglie.

– Da Terni: prendere il raccordo autostradale in direzione Orte ed uscire ad Amelia; da qui proseguire sulla strada 205 in direzione Orvieto – Guardea – Montecchio fino a trovare le indicazioni per Tenaglie (circa 30 km dall’uscita di Amelia). 

Sia per chi proviene da nord, sia per chi proviene da sud, è consigliabile scendere alla stazione di Orvieto, posta sulla linea lenta Roma – Firenze. Da qui tramite bus della linea Orvieto – Amelia – Terni, si giungerà in circa quaranta minuti ai piedi della frazione di Tenaglie: la fermata è posta a 150 metri dalla partenza del cammino, all’altezza di un negozio di alimentari.

Per chi volesse c’è anche la possibilità di poter scendere alla stazione di Alviano Scalo, posta sulla medesima linea, tra le stazioni di Orte e Orvieto: Non essendoci servizi bus fino a Tenaglie, all’occorrenza e con debito preavviso, si può usufruire di un servizio navetta apposito, prenotando on line tramite email: info@camminodeiborghisilenti.it

Lo stesso servizio può essere richiesto anche per coloro che scendono alla stazione di Orvieto. 

servizio di navetta

Su prenotazione tramite email (info@camminodeiborghisilenti.it) si offre la possibilità di un servizio navetta per chi arriva in treno alle stazioni di Orvieto e Alviano Scalo, come meglio specificato in “COME ARRIVARE SUL LUOGO DI PARTENZA”.

sede amerini trekking

L’A.P.S. “Amerini Trekking” dispone esclusivamente per gli associati di una sede di oltre 200 mq, con letti, bagni con doccia e sala relax, disponibile 365 giorni l’anno per tutti i camminatori intenzionati ad effettuare il Cammino dei Borghi Silenti. L’accesso è consentito ai soli soci, previa registrazione. ORARIO ESTIVO: 7-11 / 16 – 20 LUN. SAB. DOMENICA E FESTIVI: 8-13 / 17 – 20 Inoltre è disponibile un parcheggio auto privato di 20 posti (salvo esaurimento, non prenotabile).

Il percorso

Il percorso a piedi è lungo circa 90 km e si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie. Il Cammino dei Borghi Silenti è tracciato ad anello e ruota attorno al monte Croce di Serra, il punto più alto dei monti Amerini con i suoi quasi mille metri di altezza; occorre seguire attentamente la segnaletica di colore giallo, come da legenda, poiché il sentiero percorre ampi tratti disabitati con lunghi passaggi nei boschi.