Il percorso
Suddiviso in cinque tappe della durata di altrettanti giorni, il percorso attraversa luoghi incontaminati e borghi medievali ancora intatti. La caratteristica che lo contraddistingue è il fascino del silenzio che dai boschi di lecci e castagni, fino alle mura antiche dei piccoli paesi, sembra abbracciare e comprendere ogni cosa.
Dove siamo
Il punto di partenza e arrivo del Cammino dei Borghi Silenti è situato nel borgo di Tenaglie, in Piazza Vittorio Emanuele II. Cliccando sul pulsante accanto verrai portato direttamente in sede tramite il navigatore di Google Maps
La Guida ufficiale
104 pagine con tutti i dettagli necessari all’organizzazione, inclusi alloggi e aggiornamenti in formato cartaceo. La guida cartacea del CAMMINO DEI BORGHI SILENTI aggiornata è disponibile soltanto sul nostro sito, con questa potrai organizzare uno degli itinerari più belli ed affascinanti d’Italia.
Il percorso A PIEDI
Il percorso a piedi è lungo circa 90 km e si svolge prevalentemente su strade sterrate, sentieri di montagna e su alcuni brevi tratti di strade asfaltate secondarie. Il Cammino dei Borghi Silenti è tracciato ad anello e ruota attorno al monte Croce di Serra, il punto più alto dei monti Amerini con i suoi quasi mille metri di altezza; occorre seguire attentamente la segnaletica di colore giallo, come da legenda, poiché il sentiero percorre ampi tratti disabitati con lunghi passaggi nei boschi.
Come organizzarsi
Si raccomanda di porre particolare attenzione all’abbigliamento, alle calzature e in generale a tutto l’equipaggiamento necessario (zaino, viveri, acqua, ecc.): occorre organizzarsi in maniera accurata a seconda della stagione nella quale si percorre il cammino.
PARTNER
TUTTI I CAMMINI D’ITALIA IN UN UNICO PORTALE!
CLICCA SULL’IMMAGINE E VISITA IL SITO
APIS MELLIFERA
Scegli come vivere il cammino
A piedi o in bicicletta. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e scopri un territorio unico ricco di luoghi ancora intatti.
Dove alloggiare
Lungo il percorso sono presenti varie strutture ricettive convenzionate con il Cammino dei Borghi Silenti. Tutte le informazioni necessarie sono contenute sulla guida cartacea: per evitare problemi, soprattutto in concomitanza con alcune festività tra la primavera e l’estate, si consiglia vivamente di prenotare gli alloggi con largo anticipo.